La voce, il canto, le esperienze

Voce Solista Voci Fuori dal Coro, dal 1998.

Voce Solista Mishkalé, dal 2013.

Studi

Studio della tecnica vocale con la vocalist jazz Francesca Oliveri (1998 – 2004).

Seminari di perfezionamento musicale e corale con i maestri: Robert Ray (USA), Gary Graden (Svezia), Jonathan Rathbone (UK), Scott Stroman (UK), Thierry Lalo (Francia), Kirby Shaw (USA)

Seminario di perfezionamento sulla didattica musicale presso il Conservatorio di Santa Cecilia (Roma), organizzato dall’ORFF Italiano.

Seminario di perfezionamento sulla didattica della musica del medioriente con Veronica Cohen (Israele).

Esperienze

L’isola in via degli uccelli (autrice e interprete musicale dello spettacolo tratto dall’omonimo romanzo dell’israeliano Uri Orlev – Regia di Roberto Petrolini).

Il Muro (consulente e interprete musicale dello spettacolo teatrale sulla rivolta nel ghetto di Varsavia, in collaborazione col Teatro Stabile di Torino, regia di Mauro Avogadro).

A spasso con Giufà (racconti sonori interculturali - autrice e interprete).

Nella notte straniera (autrice dello spettacolo teatrale tratto dall’omonimo testo di Alberto Cavaglion).

Qui non ci sono più Farfalle (autrice dello spettacolo teatrale con il quartetto d’archi Athena e Avi Avital; direttrice artistica del progetto didattico e culturale con mostra e laboratori scolastici).

Brundibar (responsabile dell’allestimento a Fossano; consulenza per l’orchestra Bruni di Cuneo).

Terre e Promesse (autrice del reading su letteratura israeliana e palestinese, musica e immagini).

C’era una volta la vija, spettacolo teatrale con pianoforte e coro (autrice e interprete). Testo vincitore del secondo premio per la sezione “Etnografia” al concorso “Il Piemonte contadino è...” (Associazione Culturale Arvangia e Regione Piemonte).

Pausa caffè. Parole e musica di donne dal Medioriente (autrice e interprete).

Come in un silenzioso slow. Il fascismo raccontato dalla musica (autrice e interprete).

Non c’è nulla di cui avere paura (autrice e interprete con Mishkalé).

Shtetl (autrice e interprete con Mishkalé).

Progetti culturali e didattici

Oh Manfredo dicci un po’... (autrice dell’operina musicale commissionata dalla Primo circolo Didattico di Fossano, presentata al convegno su “L’Europa a Scuola”).

Un tempo, a bordo di un’arca..., racconti biblici per bambini (autrice e interprete).

L’incredibile storia del regno di Tai Chuga (autrice dell’operina musicale; progetto in collaborazione con l’associazione Musicainsieme di Fossano e la Commissione Pari Opportunità di Fossano; consulenza per la realizzazione del cartone animato presso il Terzo Circolo Didattico di Cuneo in collaborazione con la Scuola di Animazione di Chieri).

Facciamo Festa! Hanukah, Purim e Pesach (progetto didattico interdisciplinare sulle feste ebraiche - autrice e coordinatrice).

Progetto INTERREG “La Memoria delle Alpi. I sentieri della Libertà”; Istituto Storico della Resistenza di Cuneo; Consulenza e creazione di tre percorsi didattici.

Perle del Mediterraneo, ideazione e conduzione del progetto didattico e culturale per la città di Fossano.

La Favola amara (consulente mostra e corsi di formazione per la didattica interdisciplinare della Shoah - Casa del Teatro di Torino).

Ogni bambino ha un nome (consulente e formatrice sulla didattica della Shoah su incarico dell’Associazione Monferrato Cult presso le scuole del Piemonte).

Come (non) si diventa razzisti (consulente e formatrice sulla didattica della Shoah su incarico delle Edizioni Sonda presso le scuole del Piemonte).

Musica da Terezín (consulente e formatrice nel progetto coordinato da Istoreto e Conservatorio di Torino).


Dal 2012 collabora con il Museo della Ceramica di Mondovì nella conduzione di progetti legati a storia e cultura ebraica.

È guida culturale in Germania e Repubblica Ceca nel progetto “In viaggio con lo scrittore” di Effatà Tour, alla scoperta della vita ebraica nel Mitteleuropa.

SCOPRI
la Biografia Maria Teresa Milano
l'Accademia Studi, pubblicazioni e traduzioni
l'Arte La voce, il canto, le esperienze